Eventi & Manifestazioni

San Vito Lo Capo eventi anno 2017

13OTT

San Vito Climbing Festival

San Vito Lo Capo è uno dei più grandi comprensori d’arrampicata del sud Italia.
Le grandi pareti di monte Monaco e di monte Cofano hanno attratto negli ultimi anni numerosi scalatori in cerca d’avventura. Oggi il vero richiamo per i numerosissimi arrampicatori, provenienti da tutta Europa, è costituito dalle bellissime falesie di Cala Mancina, attrezzate per l’arrampicata sportiva, una location unica che permette di godere della montagna e contemporaneamente della bellezza del mare.

Si contano quasi 400 vie perfettamente chiodate su ottima roccia. Le falesie offrono tiri di tutte le difficoltà, dalle facili placche adatte ai bambini e principianti, alle pareti strapiombanti delle grotte, campo di gioco ideale per i top climbers e possono essere utilizzate per gran parte dell’anno grazie al clima mite della Sicilia.

07LUG

Libri, autori e bouganville

Gli incontri letterari di Via Venza sono ormai un appuntamento irrinunciabile per gli ospiti di San Vito Lo Capo.
Nella piccola stradina del centro storico, a fianco del Santuario, in un’atmosfera rilassata e cordiale molti scrittori e giornalisti del nostro tempo si raccontano e presentano le loro opere.
Le interviste, realizzate dal giornalista nonché scrittore Giacomo Pilati, si trasformano spesso in una lunga chiacchierata tra i protagonisti e gli spettatori e si concludono qualche volta con degustazioni di prodotti locali.

15GIU

Festa di San Vito Lo Capo

La Festa del Santo protettore di San Vito Lo Capo è caratterizzata da una grande devozione di tutta la marineria del paese.
Il 15 giugno è grande festa per tutta la categoria e le imbarcazioni sono tutte in rada nel porto. La festa dei pescatori inizia nel pomeriggio con il pittoresco e divertente gioco dell’ antenna a mare, un gioco antico, una vera attrazione per i turisti.
Si tratta di una sfida tra giovani del paese che dovranno percorrere una trave di legno lunga 10 metri, sospesa sul mare e resa scivolosa dal sapone. Sull’ estremità verrà posta una bandiera che i partecipanti dovranno tentare di conquistare. Il vincitore riceverà un premio, ma sempre dopo numerose cadute in acqua.

15SET

Cous Cous Fest

Tra profumi, colori e sapori provenienti da tutto il mondo, si ripete dal 1998, il Cous Cous Fest, uno dei degli eventi gastronomici più interessanti dell’estate di San Vito Lo Capo.
Il Cous Cous Fest nasce dalla voglia di mettere attorno ad un semplice piatto della cucina mediterranea, la passione per il cibo, lo scambio culturale e l’integrazione tra i popoli.
Una sfida non da poco, su cui si concentra per più di una settimana, alla fine di settembre, l’interesse di tutto il mondo culinario e non solo.